Sistema di disinfezione permanente a ultravioletti per Fan-Coil,
unità di trattamento aria, ventilazione meccanica controllata,
impianti canalizzati, recuperatori di calore.
L’irradiazione germicida UV-C permette la riduzione del 99,9% della carica patogena su superfici e aria.
L’OMS e l’Istituto Superiore di Sanità hanno riconosciuto la tecnologia a raggi UV-C
idonea anche alla prevenzione dei virus Sars Covid.
Stick è composto da una flangia in acciaio INOX AISI 304 sulla quale è alloggiata una lampada UV-C protetta da un bulbo di quarzo purissimo; il quarzo ha la doppia funzione di proteggere la lampada UV-C dalle temperature e creare una sorta di cuscinetto d’aria che ottimizza la performance.
Lampada UV-C selettiva ad alto rendimento, ozono free, di quarzo purissimo.
• Corpo in acciaio inox AISI 304
• Tutti i materiali utilizzati sono testati per resistere ad intensi raggi UV-C
• Alimentazione con reattore elettronico specifico con lampada raggi UV-C
• Quarzo a protezione della lampada UV- C
• Marchio CE (LVD-EMC-MD)
Può essere installato anche in spazi ristretti ed è disponibile in varie dimensioni e potenze, in base alle esigenze di utilizzo. Tutti i modelli vengono realizzati esclusivamente con materiali resistenti ai raggi UV-C e all’umidità.
La lampada UV-C è efficace contro batteri, virus, funghi, spore, muffe ed acari. Inoltre il sistema è certificato dal Ministero della Sanità per prevenire l’infezione da Covid-19.
La luce si divide in raggi visibili, raggi infrarossi e raggi ultravioletti. I raggi ultravioletti (invisibili) si classificano in:
• UV-A (propietà abbronzanti)
• UV-B (proprietà terapeutiche)
• UV-C (propietà germicide)
La banda UV-C elimina batteri, virus, funghi, spore, muffe ed acari distruggendone il DNA, ed inibendone la riproduzione e proliferazione. La tecnologia UV-C è un metodo di disinfezione con un ottimo rapporto costi/benefici, funziona contro tutti i microorganismi senza creare resistenze.
La lunghezza d’onda C dello spettro UV che usiamo è UVC-253.7 nm: questa mira al DNA dei microrganismi, distruggendo le loro cellule e rendendo impossibile la loro riproduzione. Posizionata direttamente davanti ad una batteria di raffreddamento o una bacinella.
Installata all’interno dei ventilconvettori di varie tipologie e misure, nelle unità di trattamento aria (UTA), nei sistemi di ventilazione meccanica controllata, in impianti canalizzato o in recuperatori di calore, la radiazione UV-C della lampada Stick disinfetta profondamente sia le superfici interne degli impianti sia l’aria che viene immessa nell’ambiente.
Il miglioramento della qualità dell’aria ha come conseguenza un maggiore comfort in hotel, uffici, scuole, ristoranti, case di cura, ambulatori medici, ecc.
La lampada UV-C svolge un’azione di disinfezione e sanificazione degli ambienti indoor con l’obiettivo di garantire la salute di chi abita l’ambiente trattato.
L’inserimento di Stick all’interno dei vari impianti permette di eliminare sia la carica batteria e virale che la dispersione negli ambienti e negli edifici di agenti patogeni talvolta anche molto pericolosi come quelli legati al Coronavirus e non solo.
L’azione germicida delle lampade a ultravioletti inibisce inoltre la formazione di biofilm (matrice collosa di microrganismi) nelle batterie di scambio e condotte dell’aria dove, a causa dell’alta umidita, spesso proliferano un gran numero di microrganismi nocivi.
Maggiore tutela ecologica, Ozone Free
Il trattamento a raggi UV-C non prevede un trattamento chimico e non esistono problemi di sovradosaggio.
Praticità ed economicità
L’installazione di STICK è rapida e facile, minima manutenzione e bassi consumi energetici.
Efficacia immediata
Basta pochissimo tempo per abbattere il 99,9% dei batteri e dei virus trascinati dalle micro goccioline presenti nell’aria.
Sicurezza totale
Stick non comporta alcun trattamento chimico e pertanto è possibile trattare l’aria anche in presenza di persone negli ambienti.