Sistema di disinfezione permanente per le condotte
aerauliche e U.T.A.
Una speciale tecnologia a ossidazione fotocatalitica è in grado di abbattere in maniera continua la carica batterica
e i microrganismi nocivi sia all’interno dei canali stessi, che nelle superfici e in tutto l’ambiente circostante.
Efficace anche contro il virus Sars-CoV-2 (Covid-19).
Prisma sfrutta l’azione combinata dei raggi della lampada UV con una struttura catalizzatrice costituita da una lega metallica con matrice a nido d’ ape, composta principalmente da biossido di titanio.
Installato internamente alle condotte di condizionamento o nelle sezioni delle Unità di Trattamento Aria (U.T.A), il sistema garantisce la disinfezione costante del flusso d’aria, eliminando la carica batterica e la distribuzione negli edifici di pericolosi patogeni. La sua azione favorisce inoltre l’eliminazione del biofilm sulle superfici interne delle condotte, costituito da microrganismi dannosi che proliferano in condizioni di umidità. Può essere installato in qualunque sistema HVAC, collocandolo in un plenum o nei condotti di aereazione.
La tecnologia PCO™ dei moduli Prisma sfrutta l’azione combinata dei raggi di una speciale lampada UV con una struttura catalizzatrice costituita da una lega metallica con matrice a nido d’ape, composta principalmente da TiO2 (biossido di titanio) e altri 3 metalli nobili in misura inferiore.
I moduli Prisma, investiti dal flusso d’aria, danno origine ad una reazione fotocatalitica in grado di produrre radicali ossidrili (OH) e perossido di idrogeno (H2O2) in quantità minime – non superiori ai 0,02 PPM. H2O2 e OH.
L’aria, carica di umidità, attraversa l’apparecchio. Grazie all’azione della lampada UV, si avvia una reazione fotochimica che genera perossido d’idrogeno (acqua ossigenata) che consente una sanificazione sicura, efficace e soprattutto completa, in grado di distruggere gran parte dei composti inquinanti come batteri, virus, muffe, allergeni e odori.
Il perossido d’idrogeno, generato dalla reazione fotocatalitica in quantità minime, possiede un’efficacia molto elevata nella distruzione della carica microbica sia sulle superfici dei condotti, sia nell’aria e, per caduta, anche sulle superfici dei locali trattati.
La sanificazione è garantita anche all’interno delle condotte d’aria, in cui si annidano muffe, funghi e batteri, che con il trascinamento dell’aria aumentano la potenziale contaminazione dell’aria e sono responsabili di malattie ed allergie, soprattutto in ambiente lavorativo.
A differenza delle tipiche azioni di bonifica dei canali, l’apparecchio permette quindi di aggredire e distruggere in maniera continua i microrganismi nocivi sia all’interno dei canali stessi che in ambiente. Inoltre i depositi di polvere sulle superfici dei canali, grazie all’azione di Prisma risulteranno nel tempo decisamente più contenuti.
Eliminazione di germi, batteri e virus
Sia nelle condotte che nell’ambiente circostante, riducendo sensibilmente l’insorgere di malattie e allergie.
Eliminazione degli odori e della polvere
Migliore qualità dell’aria interna.
Riduzione delle micro particelle nocive
Compreso il particolato ultra fine, generalmente non trattato dai comuni filtri.
Riduzione degli interventi periodici
… E dei relativi costi, per la pulizia dei canali aeraulici.
Efficacia continua nell’ambiente
Un effetto sanificante non solo nel punto in cui viene installato l’apparecchio ma sull’intero circuito aeraulico e negli ambienti trattati.